

Nonna Angela lavorava in una vecchia distilleria sita in Laurenzana nei primi del novecento e molto spesso la domenica andavamo in quel paesino arroccato a due passi dalle Dolomiti Lucane per visitare i parenti e riunirci tutti in tavola.
Dopo il pranzo lei tirava sempre fuori una delle sue creazioni alcoliche che alleggerivano la digestione e incuriosivano tutti.
Nelle nostre passeggiate pomeridiane, volte a farci conoscere alcune vicende del paese, spesso passavamo davanti la vecchia distilleria ormai abbandonata e ci raccontava storie affascinanti della sua gioventù e di quanto avesse imparato in quella fabbrica che dava lavoro a quasi tutto il paese.
Grazie alla sua esperienza ci ha insegnato l’arte della liquoristica con la conoscenza delle botaniche che compongono ricette antiche e come creare nuove miscele.
Da qui l’ispirazione a riadattare e reinterpretare con un tocco di contemporaneità, una ricetta di sua invenzione, utilizzando ingredienti selezionati per le loro eccellenti proprietà.
Amaro Moderno si propone nella sua unicità come un liquore elegante e piacevolmente amaro, con pronunciate note agrumate e di radici.
La produzione interamente manuale, permette di avere il massimo controllo sulla qualità e la naturalezza degli ingredienti.
Le spezie, tra cui arancia dolce, genziana, rabarbaro, china e liquirizia, sono poste in macerazione a temperatura costante e controllata per venti giorni circa.
A questo punto, l’infuso filtrato, viene posto a decantare per trenta giorni, permettendo agli aromi estratti una corretta maturazione donando una perfetta armonia al liquore. Successivamente, l’infuso verrà nuovamente filtrato e sottoposto a processo di brillantatura.
Le note degustative partono dall’arancia dolce, per poi passare immediatamente dopo alle radici e cortecce, tra cui spicca la genziana, la china, ed il rabarbaro dove la sensazione amarosticante viene piacevolmente arrotondata dalla dolcezza della liquirizia ed altre botaniche con spiccata freschezza.
Naturale, artigianale, digestivo
Make it simple, make it good
Per visitare il sito devi essere maggiorenne. Hai più di 18 anni?
Bevi sempre responsabilmente